Immagine 1 Immagine 2 Immagine 3 Immagine 4 Immagine 5 Immagine 6 Immagine 7 Immagine 8 Immagine 9
Raffaello verso Picasso - Vicenza 6 ottobre 2012 - 20 gennaio 2013

Raffaello verso Picasso - Vicenza 6 ottobre 2012 - 20 gennaio 2013

Mostra a Vicenza. 
Raffaello verso Picasso

Basilica Palladiana

Vicenza
6 ottobre 2012 -20 gennaio 2013
Mostra Raffaello verso Picasso


In occasione dell'imponente restauro della Basilica Palladiana a Vicenza, dal 6 Ottobre 2012 al 20 Gennaio 2013 si terrà la mostra di carattere internazionale“Raffaello verso Picasso
 La grande storia del ritratto e della figura“.

Dopo cinque anni di restauro, la Basilica Palladiana tornerà al suo splendore e saranno visibili gli straordinari capolavori della pittura dal Quattrocento al Novecento: da Raffaello a Tiziano, da Caravaggio a Rembrandt, da Velazquez a El Greco, da Manet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin, da Matisse a Picasso.
La mostra intende guidare lo spettatore nella grande storia del ritratto e della figura, grazie ad un'ottantina di capolavori dell'arte mondiale, dal Rinascimento al Novecento, prestati da alcuni tra i più prestigiosi musei americani, dalla National Gallery di Washington al Museum of fine arts di Boston che donerà per l'occasione una ventina di opere.

Tra le molte opere si troveranno dipinti firmati Gauguin, Courbet, Rembrandt, Van Gogh (“Madame Augustine Roulin“), Degas (“Teresa e Edmondo Morbilli“), Manet (“Lezione di musica“), Renoir (“Madame Monet con il figlio Jean“, “Donna con il parasole“ e “Danse à Bougival“, quest'ultimo promosso tra l'altro come icona della mostra), Matisse e gli americani Whistler e Homer (“Boys in a pasture“).

Protagonisti della mostra saranno anche autori della pittura del Cinquecento e del Seicento fra i quali Diego Velàzquez (“Filippo IV re di Spagna“), Peter Paul Rubens (“L'arciduca Ferdinando“) e il più tardo pittore americano Copley. Infine alcuni capolavori della pittura del Novecento firmati Freud e Bacon. La mostra esporrà inoltre opere conservate a Vicenza, nella pinacoteca di palazzo Chiericati e in altre istituzioni culturali vicentine.

Questa grande esposizione di opere internazionali resterà nella basilica fino al 20 gennaio 2013
 Quello che si vedrà a Vicenza sarà una perfetta combinazione tra pittura e architettura.

Orari di apertura
Da lunedi al giovedi ore 9-19
Venerdi e domenica  ore 9-20
Sabato ore 9-21
Aperto anche il 31 dicembre ed il 1 gennaio



Torna alle news

ARTIGIANATO VIVO: dal 5 al 15 AgostoARTIGIANATO VIVO: dal 5 al 15 Agosto
A Cison di Valmarino, uno fra i borghi più belli d'Italia

I ViniGreen & Bio
Crediamo nell’agricoltura biologica e nelle energie rinnovabili per offrire prodotti naturali in un ambiente sano.

GalleryGallery / Virtual tour
Scoprite il nostro agriturismo attraverso le foto e video gallery, oppure visitando il Virtual Tour 360°

Usiamo i cookies per darti un'esperienza pratica e senza soluzione di continuità sul nostro sito. Continuando a navigare in questo sito, concordi con la nostra politica sui cookie. Per visualizzarla completamente Clicca qui